Progettare il sito web di un ristorante è come realizzare il piatto perfetto. Entrambi necessitano di curacreatività, un tocco di stile e un pizzico di unicità.

copertina-blog

Ed è così che ragioniamo per il design di un sito web: uno stile visivo unico e ricercato per attirare l'attenzione dei visitatori, semplice da utilizzare per aiutarli a raggiungere facilmente i loro obiettivi, che si tratti di prenotare un tavolo, leggere il menu, effettuare un ordine o semplicemente scegliere te per una cena.

Hai mai pensato se la user experience del tuo sito è chiara ed efficace?

Non sai di cosa stiamo parlando? Facciamo due chiacchiere insieme!

Torniamo a noi, in questo articolo vogliamo mostrarti 6 siti web che abbiamo realizzato esaltandone per ciascuno le caratteristiche principali, lo stile, i valori e il modo unico di vivere l’arte della cucina. 

6 ristoranti. 6 diversi siti web a cui ispirarti.

1) Ristorante Pinocchio

jamarea-sito-web-pinocchioristorante

Il sapore che sa di futuro e tradizione: materie prime antiche, creatività e passione di una famiglia. Come i piatti stessi, questo sito web sembra semplice a prima vista, ma un’ispezione più approfondita rivela i molti elementi che insieme creano un'esperienza unica e gratificante. Un ristorante così non poteva che avere già dal primo scroll una navigazione insolita, ed è per questo abbiamo scelto di farla orizzontale da desktop. 

Il Ristorante Pinocchio gode di una bellezza e raffinatezza tutta sua, un equilibrio che abbiamo cercato di esprimere nel sito anche con la cura delle fotografie, con delle piccole illustrazioni e con il background che ricorda la carta stampata simbolo di tradizionalità. 

Il progetto in 3 parole: narrazione, storytelling, shooting.


 

2) Molo54

jamarea-sito-web-molo54-1

Un vecchio battello ormeggiato in un bellissimo porticciolo sul Lago Maggiore viene restaurato e nasce il ristorante Molo54. Data la sua particolarità, volevamo realizzare un sito che desse la sensazione di una boccata d’aria fresca e immergere il visitatore nella realtà vivace e colorata del ristorante.

Il risultato? Una onepage ricca di illustrazioni create ad hoc con l’obiettivo di dare unicità al brand e accompagnare l’utente in un’esperienza ai confini con l’acqua.

Il progetto in 4 parole: narrazione, storytelling, branding, shooting.

Scopri la case history completa.


 

3) Mad|é

jamarea-sito-web-made-1

Mad|é è un viaggio nel cuore dei profumi e dei sapori, dai più intensi ai più delicati, che sottolinea l’atteggiamento e l’ambizione di proporre qualcosa di differente, per alcuni qualcosa di “pazzo”, costruito con sapienza e passione. 

Dietro alla nascita di un brand c'è sempre una storia, in questo caso il naming è il connubio tra la parola inglese made ("fatto") e mad ("pazzo").

Siamo tutti d’accordo che un pizzico di pazzia non guasta mai: il menu del sito web non lo troverete nelle posizioni classiche ma occupa tutta la schermata della home page supportate da un background con le immagini del ristorante che scorrono come se raccontassero una storia. I font sono grandi, urlati per mantenere l’attenzione dell’utente sullo schermo.

Il progetto in 2 parole: direzione artistica, branding.


 

4) Osteria Rosso di Sera

jamarea-sito-web-osteriarossodisera

L’Osteria Rosso di Sera è il luogo in cui il piacere della vista si fonde con la soddisfazione del palato. Un mix di genuinità, tradizione e cura dei dettagli. Parole semplici che raccontano il brand e trasmettono la passione genuina di una famiglia.

Abbiamo pensato ad un sito semplice che potesse creare la stessa sensazione che si prova nel sedersi al ristorante attraverso il sapiente utilizzo di immagini, colore, testi e fotografie, elementi che ne facessero respirare l’atmosfera vivace.

Il progetto in 3 parole: storytelling, branding, shooting.


 

5) Caffè delle Rose Bistrot

jamarea-sito-web-caffedellerose-1

Il tempo si è fermato nel ristorante Caffè delle Rose. L’atmosfera è quella dei locali degli anni Venti dove il liberty sprigiona tutta la sua forza evocativa di un mondo fatto di lusso e di ricercatezza.

Senza perdere di vista lo stile raffinato del bistrot, abbiamo realizzato il sito web ispirandoci agli elementi storici ed evocativi del ‘900 per portare l’utente in un lontano viaggio nel passato. 

La forza del progetto risiede nel restyling del logo in stile liberty e il gioco di forza dei due colori che ti immerge nell'atmosfera del ristorante e dei suoi sapori avvolgenti.

Il progetto in 2 parole: branding, storytelling.


 

6) Ristorante Carpinus

jamarea-sito-web-carpinus

Un ristorante dallo stile minimal, sobrio e moderno con una grande passione per le cose buone e per l’ospitalità. 

Abbiamo realizzato una onepage dal design semplice e raffinato che accoglie con gentilezza l’utente nel sito come il cliente è accolto nel ristorante. Anche il menu ti immerge nell’atmosfera del locale perché ad ogni voce è associata una fotografia evocativa del ristorante. Il font utilizzato è in rilievo e le call to action sono chiare, il che rende l’intera user experience semplice e lineare.

Il progetto in 2 parole: branding, storytelling.


 

banner-stefy-1