Follow us
    FB / IG / BE / PI

    Intelligenza Artificiale, Open.AI, Chat GPT… sai sicuramente di cosa stiamo parlando perché sarai stato sommerso anche tu, come noi, da newsletter, articoli di blog e post sui social. 

    L’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti e anche noi abbiamo iniziato ad addentrarci in questo nuovo mondo. 

    Ma facciamo un passo indietro e andiamo a vedere:


     

    Cos’è l’Intelligenza Artificiale (AI)?  

    L’intelligenza artificiale è una tecnologia informatica in grado di compiere azioni e ragionamenti, con l’obiettivo di simulare i processi di intelligenza umana, cercando di ridurre al minimo il divario tra le sue prestazioni e quelle svolte da una persona con competenze specifiche. Negli ultimi anni, sono nati software di AI, tutti specializzati nelle più svariate attività, dalla stesura di testi, alla creazione di immagini e video, che chiamano l’utente a relazionarsi e interagire con la macchina. 

    Come funziona l’AI?

    I programmi e le applicazioni di AI generano contenuti partendo da un input che viene fornito. I sistemi di AI riescono a processare enormi quantità di dati e creare regole, algoritmi, che passo dopo passo trasformano questi dati in informazioni e forniscono, ai dispositivi, istruzioni specifiche su come completare un determinato processo. Nelle applicazioni di AI troviamo un chatbot, al quale chiedere o descrivere ciò che vorremmo creasse, e aspettare l’elaborazione del contenuto. 

    Perché è un fantastico strumento per i professionisti del digital?

    Il supporto dell’Intelligenza Artificiale sta impattando le figure che lavorano nel mondo del digital marketing e della creazione contenuti, perché possono avvalersi di validi alleati che permettono in poco tempo di generare un contenuto digitale, o almeno facilitarne una prima bozza.

    L’utilizzo dei programmi di AI come Chat GPT, può essere molto utile, ad esempio, per azioni di copywriting indirizzate alle campagne di advertising. Interrogando il chatbot è possibile chiedere la stesura di testi per le nostre inserzioni, basterà fornire le corrette informazioni sul prodotto, sul tone of voice, sul target… Gli spunti forniti costituiranno una solida base su cui lavorare, e una volta ottimizzati, potranno semplicemente essere copiati e incollati. 

    Quali tool AI riteniamo interessanti? 

    In Jam Area non ci siamo tirati indietro alla novità, e per scoprirne di più, abbiamo iniziato a testare e utilizzare differenti tools per ottimizzare il nostro lavoro, velocizzare i processi e aumentare il valore del contenuto creato. Ecco un elenco di tools da provare assolutamente!

    Per la generazione di contenuti testuali:
    • chat.openai.com 
    • copy.ai 
    • mrktg.ai

    Per la generazione di foto e video:
    • open.ai/dall-e-2/
    • withflair.ai
    • waymark.com

    Per ottimizzare il processo di lavoro:
    • tome.app 
    • namelix
    • personacard.ai

    Perché continuiamo a cercare un copywriter? 

    È indiscutibile che l'intelligenza artificiale abbia profonde implicazioni sulla nostra vita e sul nostro futuro, sarà sempre più avanzata e indispensabile. 

    L’AI è uno strumento straordinario che può dare grandi spunti per potenziare la creazione di contenuti ed essere di grande aiuto nella buona riuscita di una strategia di comunicazione. Ma deve essere considerata come uno strumento di supporto al quale attingere per trovare nuovi approcci creativi e accelerare la realizzazione delle idee. 

    In Jam Area crediamo nella formazione e nello sviluppo delle competenze di ogni figura, la motivazione, le emozioni e il ragionamento complesso sono elementi che non possono essere replicati solo attraverso la programmazione informatica. 

    I robot sono un valido braccio destro, ma che senza una mente pensante rimangono macchine.  

    Ps. Questo articolo lo abbiamo scritto noi o l’Intelligenza Artificiale? :)