Follow us
    FB / IG / BE / PI

     

    Crea la tua presenza digitale al meglio iniziando dal nome! Leggi tutte le nostre indicazioni su come scegliere il dominio più efficace per il tuo sito web.

    Prima di darti alcuni consigli pratici per effettuare la scelta migliore, due parole sul DOMINIO:

    Il nome di dominio è l'indirizzo di un sito internet, per esempio: www.sito.it.
    È composto da un nome e da un'estensione, il nostro sito www.jamarea.com, è composto da jamarea che è il nome e .com che è l'estensione.

    Il nostro consiglio è di riflettere bene su questa scelta, ma prima ancora di iniziare a pensarci, leggi questo articolo in cui cerchiamo di darti dei semplici consigli pratici su come prendere la decisione migliore?

    Devi assicurarti che il dominio rappresenti al meglio ciò di cui tratterai nel tuo sito. La scelta del dominio influisce sia nel modo in cui i tuoi visitatori ti percepiranno, sia nel modo in cui i motori di ricerca prenderanno in considerazione il tuo sito.

    Ma, senza dilungarci, andiamo diretti ai nostri consigli pratici ?

    Scegliere il dominio migliore in 10 passi

    1) Scegli un dominio che spieghi di cosa tratti il sito, pensando in estrema sintesi.

    2) Se non hai un marchio forte, scegli un nome che sia descrittivo.

    3) Se consideriamo l'indicizzazione di un sito il dominio è molto importante. Prova a metterti nei panni dei visitatori del tuo sito, e a chiederti: “Come mi cercherebbero? Quali parole chiave scriverebbero su Google?”
    E' importante l'analisi delle keywords per capire quelle più utilizzate.

    4) Scegli un dominio breve e diretto, facile da ricordare e facile da scrivere.

    5) Scegli un dominio con estensione .com o .it; scegliere un dominio con estensione .com è utile ma, se operi principalmente in Italia, va benissimo anche .it.

    6) Ragiona a lungo termine, non scegliere un nome di dominio legato a trend del momento, ma assicurati che anche tra qualche anno il tuo dominio sarà ben riconoscibile e attuale.

    7) Evita gli articoli (il, lo, la, i, gli, le). Non servono al fine dell’indicizzazione e allungano il dominio.

    8) Se hai un nome unico, acquista le sue varianti, così puoi assicurarti che nessuno possa creare un sito su un dominio molto simile al tuo e generare quindi confusione.

    9) Non copiare il nome di un altro.

    10) Ultimo consiglio, ma non meno importante... Se sei in dubbio sulla scelta, o a corto di idee… noi siamo qui per aiutarti! Chiedi informazioni senza impegno.