Jam Area Blog

Fotografo e social media: un investimento strategico

Scritto da Jam Area | May 17, 2023 7:43:14 AM

Scopri perché investire in un fotografo professionista per creare contenuti social di alta qualità è fondamentale per distinguerti dalla concorrenza e generare un impatto positivo sui tuoi clienti, mantenendo alto l'engagement online.

Il cervello umano ha una capacità incredibile nel memorizzare e ricordare le immagini. Lo sapevi che un'informazione comunicata solo oralmente viene ricordata da circa il 10% degli utenti, invece, se questa viene accompagnata da immagini, la percentuale di contenuto memorizzato può salire fino ad addirittura il 65%?

Il Neuromarketing, disciplina delle neuroscienze, analizza i processi irrazionali che avvengono nella mente del consumatore in risposta ad alcuni stimoli relativi a pubblicità, prodotti e brand, con l’obiettivo di determinare una giusta strategia che spinga l’utente all’acquisto.

Questo basta per capire quanto conti disporre di un’immagine forte e riconoscibile e quanto questa conti dal punto di vista commerciale.
In un mondo sempre più digitale, il campo in cui questa partita viene giocata maggiormente sono i social network. Oggi sono uno dei canali che maggiormente influenza gli utenti per l'acquisto di prodotti e servizi.
Sulla base di questo è importante non tralasciare il fatto che avere contenuti social validi ed esteticamente performanti per l’utente conta, e anche parecchio!

 

Scopri come possiamo supportarti nella tua strategia social con contenuti performanti, mantenendo alto l'engagement 👍


I contenuti social sono un mezzo efficace e veloce per veicolare il messaggio del tuo brand sulle diverse piattaforme. Per distinguerti dalla concorrenza, e mettere in risalto la migliore versione del tuo brand, è fondamentale creare contenuti professionali e di qualità con foto accattivanti che trasmettano l'esatta sensazione voluta.

Un fotografo professionista ha l'esperienza, le competenze tecniche e l'occhio artistico giusto per catturare immagini interessanti ed emozionanti che descrivono al meglio il tuo marchio o prodotto. Inoltre, saprà adattarsi a qualsiasi situazione e tema, creando storie visive coinvolgenti per la piattaforma scelta. L'obiettivo finale è quello di far brillare la tua attività online generando un impatto positivo sui tuoi clienti con contenuti per mantenere alto l'engagement.

Investire in uno shooting fotografico professionale specifico per il proprio profilo è fondamentale, ma tieni presente che le diverse piattaforme social come Facebook, Instagram e Linkedin hanno caratteristiche differenti. Ciò significa che, ad esempio, un servizio fotografico realizzato per Instagram, potrebbe non essere adatto alle altre piattaforme e viceversa.

Quando pianifichiamo un servizio fotografico per i social network teniamo in considerazione diversi aspetti:

  • CONTENUTO DA VEICOLARE
  • POTENZIALI NUOVI CLIENTI / FOLLOWER
  • FOLLOWER ESISTENTI


Ecco un esempio reale di come si possono migliorare i contenuti social con immagini semplici ma coerenti tra loro. Prendiamo un servizio realizzato per una palestra di fitness:

Foto real, prima dello shooting 👇🏻

 

Foto professionali, dopo l'intervento del fotografo 👇🏻

 

Siamo passati da contenuti creati dal cliente per comunicare con i suoi follower ed essere presente e attivo online, a contenuti realizzati da un fotografo professionista a supporto di una strategia di comunicazione che comprende la creazione di un’immagine riconoscibile e coerente sia online che offline. 

Pagina Facebook, prima e dopo il nostro intervento 👇🏻


Siamo consapevoli che scattare foto con il nostro telefono è diventato facile e alla portata di tutti, grazie alle fotocamere sempre più sofisticate e alla diffusione di app di editing. Tuttavia, anche se i contenuti real possono essere efficaci per documentare la nostra vita quotidiana e per raccontare storie autentiche, ci sono situazioni in cui la qualità delle immagini può fare la differenza.

Pagina Instagram, prima e dopo il nostro intervento👇🏻

 

È qui che entra in gioco il lavoro di un fotografo professionista. Un fotografo ha le competenze e gli strumenti necessari per creare immagini di alta qualità, che riescono a catturare l'attenzione del pubblico e ad elevare la nostra immagine sui social. Grazie alla sua esperienza, il fotografo sa come gestire la luce, la composizione, il colore e l'ambientazione per creare foto che siano realmente uniche e che raccontino al meglio la nostra storia.

In sintesi, i contenuti real sono importanti e rappresentano una parte fondamentale della nostra comunicazione sui social media. Tuttavia, il lavoro di un fotografo professionista può offrire un valore aggiunto alla nostra immagine e aiutarci a distinguerci dalla massa. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, il fotografo può creare immagini di alta qualità che riescono a trasmettere un'immagine più curata e professionale, in linea con la nostra visione.

Quindi ora chiediamo a te:
È DAVVERO NECESSARIO AFFIDARSI A UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER I CONTENUTI SOCIAL?
Facci sapere cosa ne pensi 👇🏻