Follow us
    FB / IG / BE / PI

    Foursquare si basa sulla geolocalizzazione e come Google e Facebook ha attivato da qualche tempo la possibilità di gestire annunci a pagamento, anche in questo caso si tratta di pubblicità PAY-PER-CLICK, ossia si paga una volta che l’utente ha cliccato sull’annuncio.


    Due curiosità su 4sq: fondato nel 2007 ha più di 40 milioni di utenti registrati, di questi non si sa quanti siano attivi ma i numeri sono importanti!

    A cosa serve 4sq?

    A segnalare luoghi e locali nei quali ci si trova, condividere consigli ed esperienze, con amici e non, attraverso l’ormai famoso check-in.
    L’utente più attivo all’interno di un locale viene nominato “sindaco” e le diverse attività svolte in termini di check-in e viaggi vengono premiate con “badge” associati ai differenti traguardi.

    Ed i titolari delle attività presenti su 4sq?

    Ogni titolare può certificare la proprietà dell’attività ed utilizzare il social network per compiere azioni mirate verso nuovi visitatori o clienti fidelizzati.

    L'impostazione della campagna è simile a quella di Facebook, si sceglie un' immagine che rappresenti l’attività e una frase/descrizione che contenga il messaggio promozionale, si definisce l’importo massimo che si è disposti a pagare per ogni visualizzazione con relativo budget quotidiano.

    Un esempio: un cliente consulta sito o app in una determinata zona, 4sq, in base a check-in passati e altri  parametri, se ritiene l’utente interessante e compatibile con l’annuncio in questione, gli mostra il messaggio promozionale.

    Quali possono essere le attività interessate a questo nuovo veicolo promozionale? Certamente hotel, ristoranti, negozi al dettaglio e bar.

    Come?

    Un hotel con una elevata percentuale di clienti che si presenta alla reception in cerca di una stanza potrebbe aumentare il numero di potenziali ospiti attivando una campagna su Foursquare e altrettanto in caso di promozioni “last second”, quando si devono "riempire" stanze non ancora prenotate.

    Gli investimenti richiesti non sono elevati, mentre gli strumenti di ROI, sono immediati ed utili per verificare quante visualizzazioni ha ottenuto l’annuncio e quanti click ne sono scaturiti.

    Se sei curioso di scoprire i vantaggi dell ’utilizzo di una campagna social, contattaci per un consiglio!