Follow us
    FB / IG / BE / PI

    Digitalizzarsi o non digitalizzarsi, questo è il dilemma.
    Per quanto possa sembrare scontata la risposta, non lo è poi così tanto.

    jamarea-digitalizzazione-blog

    Sappiamo bene come e-commerce, social e canali digitali abbiano avuto un ruolo fondamentale per le aziende, perché sono stati l’unico punto di contatto con il cliente.
    Questo ha portato molte imprese a potenziare la presenza online, a curare la propria immagine e migliorare servizi digitali per la clientela attraverso l’invio di newsletter e l’utilizzo di strumenti di vendita online. Nonostante ciò, ancora tre quarti delle aziende con almeno tre impiegati non è interessata e migliorare tali aspetti.

    In particolare, nel 2021, secondo l’ultimo rapporto ISTAT, il 60,3% delle piccole e medie imprese italiane ha raggiunto un livello base di digitalizzazione. L’indagine scatta una fotografia alla situazione attuale per comprendere l’andamento socio-economico dell’Italia in un momento storico come quello che stiamo vivendo.

    Quello che ad oggi emerge è che quasi la metà delle aziende italiane non coglie le opportunità di business che il digitale offre. Eppure, nonostante la veloce trasformazione del mondo digitale e delle sue possibilità, le aziende sono ancora molto indietro a livello di digital marketing, un’area che deve essere sempre più orientata alla lettura, analisi e predizione dei dati e capace di adattarsi ai cambiamenti.

    In un contesto come quello attuale è necessario potenziare il digital mindset, ovvero la capacità di sviluppare una nuova mentalità aperta al cambiamento e in grado di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale, fondamentale per poter mantenere la propria competitività sul mercato.

    Dotarsi di un software CRM consente di automatizzare i processi lavorativi e di avere a disposizione importanti strumenti per analizzare i dati e creare una customer experience efficace.

    Per realizzare un business capace di offrire agli utenti ciò che realmente desiderano, nelle modalità e nelle tempistiche migliori per sbaragliare la concorrenza, occorre riorganizzare i processi aziendali in un’ottica innovativa e performante velocizzando i ritmi aziendali, rendendoli più fluidi e intuitivi grazie ai sistemi di automazione e risparmiando tempo da investire in produttività utile per l’azienda.

    La grande sfida che porta con sé la Digital Transformation è quella di creare un business in cui il digitale sia la prima risorsa: in questo senso diventa fondamentale abbracciare la digitalizzazione e curare ogni aspetto della propria strategia di marketing online.

    Considerando che l’obiettivo europeo di digitalizzazione delle imprese per il 2030 è impostato al 90% e che l’Europa con il Next Generation Eu raccomanda ai Paesi Membri di investire almeno il 20% delle risorse sul cambiamento digitale, ti sei chiesto la tua azienda a che punto sia con la digitalizzazione?

    La nostra mission è proprio quella di accompagnare le aziende nel percorso di Digital Transformation ed essere un partner di fiducia per aumentare competenza e autorevolezza del brand nel tempo. 

    Prenota una consulenza gratuita o compila il form qui sotto ed entra con noi nel mondo digitale cogliendo tutti i benefici e le opportunità che offre!