Follow us
    FB / IG / BE / PI

    Vogliamo spiegarvi come le infografiche sono state parti portanti per sviluppare il layout dell’ultimo “Rapporto Annuale” di un importante cliente.

    Ma innanzitutto cos’è un'infografica?

    Un’infografica è la rappresentazione visuale di dati ed informazioni, riguardanti un argomento specifico, che vengono organizzati e presentati con un layout creativo in modo da attirare l’attenzione del lettore coinvolgendolo nella lettura del contenuto.
    Quali sono i vantaggi che offre un’infografica?
    Il vantaggio più importante è quello di presentare informazioni rilevanti in maniera “semplice”, “efficace” ed “intuitiva”.

    Perché questa premessa?
    Perché anche quest'anno la “Fondazione Comunitaria del VCO” ci ha affidato la realizzazione dell’impaginato annuale sull’andamento e le attività della Fondazione stessa.

    LA SFIDA

    La grafica doveva ricalcare quella degli anni precedenti ma i contenuti andavano alleggeriti per evitare che i destinatari non trovassero noiose le informazioni inserite, infatti i temi trattatati quali: le Fondazioni di Comunità, i Fondi Patrimoniali, la Raccolta Fondi e l’Attività Erogativa non sono certamente argomenti di facile lettura e interesse per tutti.

    L’OBIETTIVO

    L’obiettivo della Fondazione Comunitaria del VCO era divulgare al più ampio target possibile la pubblicazione.

    IL RISULTATO

    Ci è sembrato naturale utilizzare delle infografiche per introdurre gli argomenti più delicati, per farvi qualche esempio: cos’è una Fondazione di Comunità in 10 punti, le 3 modalità per donare e come è avvenuta la raccolta fondi.
    Per rendere la pubblicazione ancora più “user friendly”, rubando l’aggettivo al web, abbiamo inserito fotografie emozionali per creare maggiore empatia con il lettore.

    Doppia "Sfida" riuscita!
    Per noi perché siamo riusciti a dare alla “Cultura del Dono” un nuovo modo di parlare, per il nostro cliente perché ha raggiunto l’obiettivo prefissato per l’anno 2016: 15 milioni e 480 mila euro di patrimonio totale.

    Complimenti!
    Guardate un assaggio del progetto e anche voi entrerete nel mondo delle Fondazioni di Comunità!

    Vuoi vedere di più? Scrivici!