Follow us
    FB / IG / BE / PI

    CLIENTE
    Serenella e Verbano: due identità legate al mondo dell'ospitalità e della ristorazione sul Lago Maggiore. Due storie, un'unica famiglia alle prese con la nascita di un nuovo ristorante: Vistaqua.

    A differenza di Serenella e Verbano, ristoranti storici d'elite, Vistaqua si distingue per un’offerta culinaria e un’impronta innovativa e di design, attenta ad una clientela giovane e di tendenza.

    IL BRIEFING
    Sviluppare il marchio della nuova struttura pensando ad una soluzione in grado di migliorare l'immagine di tutte e tre le strutture del gruppo.
    Pensare ad una soluzione che colleghi i tre ristoranti benchè le proposte siano differenti e complementari tra loro. Si tratta di una unica gestione ma non di una stessa identità (non è una catena omologata).

    OBIETTIVI/ESIGENZE
    - creare un'identità aziendale d'appeal in grado di trasmettere qualità, esperienza e competenza;
    - creare un collegamento visuale nella corporate delle tre strutture;
    - realizzare un sito web semplice ma non standard, dinamico e visualizzabile da qualsiasi dispositivo, sia per l'utente finale che per il cliente, garantendo a quest'ultimo un'autonoma gestione e amministrazione dei contenuti.

    SOLUZIONI
    Abbiamo pensato alle tre strutture come a tre “personaggi”, ci siamo immaginati di collocarli nella “Belle Époque” di cui il Lago Maggiore con le sue Isole Borromee è stato meta ambita e ben frequentata, per arrivare ad associare a ciascuno un elemento di congiunzione in grado di trasmettere le singole personalità e storie.
    L'elemento scelto è stato il copricapo: può proteggere, distinguere, sottolineare, simboleggiare in funzione di forma, epoca e categoria a cui appartiene.
    Ai nostri tre “personaggi” il copricapo serve principalmente per comunicare.

    Al capostipite Serenella “ristorante di terra” è stato associato il cilindro, sottolineando eleganza e atmosfere “dandy” percepibili entrando nelle sale della struttura.

    Il Verbano “ristorante sull'isola”, la più bella struttura ricettiva sull'Isola dei Pescatori, si rivolge ad un target elevato, ad aziende di primaria importanza per l'organizzazione di eventi ed è specializzato nella gestione di eventi unici in un contesto unico. In questo caso abbiamo pensato a qualcosa che inequivocabilmente riconduca al livello più alto, il copricapo per il Verbano è la corona.

    Vistaqua, il neonato affacciato sul lago, lo abbiamo immaginato un po' monello e un po' anticonformista, poco avvezzo alle formalità ma ricco di personalità e talento, noi ce lo siamo immaginato con una coppola in testa, camicia bianca, pantaloni sopra la caviglia e bretelle a sorreggerli.

    RISULTATI
    Partendo da questi key-visual abbiamo sviluppato l'intero set di strumenti di immagine coordinata.
    Oggi i tre ristoranti non sono più entità scollegate fra loro ma realtà ben coordinate visualmente in grado di trasmettere esperienza, competenza e qualità.
    Il sito Vistaqua è sviluppato in HTML, CSS e Javascript e implementato su CMS open source ASP.