Follow us
    FB / IG / BE / PI

     

    Cosa sono e a cosa servono i Chatbot?

    Durante il 2018, un fenomeno si è distinto particolarmente nel panorama del web marketing: i bot. Ormai, nell’era digitale, i motori di ricerca ci forniscono informazioni in tempo reale a tutto ciò di cui facciamo richiesta. In conseguenza a ciò, tutti gli utenti si aspettano delle risposte istantanee a tutto quello che desiderano sapere. Come fa dunque un’azienda a venire incontro a queste esigenze? Proprio grazie ai chatbot. Questo nuovo fenomeno è in continua ascesa e consiste in un algoritmo programmato per rispondere immediatamente, simulando una conversazione umana, a problematiche riscontrate dagli utenti e dai potenziali clienti.

    Chatbot: un aiuto nella comunicazione aziendale

    L’utilizzo di questo sistema nelle pagine business è di eccezionale portata, perché permette di gestire una parte degli utenti che hanno riscontrato problemi con i nostri prodotti o semplicemente che chiedono informazioni, senza che contattino il personale dell’azienda. Una comodità non indifferente per entrambe le parti che rende più agevole e semplice il traffico all’interno della pagina. In poche parole un chatbot è la soluzione per avere un servizio clienti 24 h al giorno per 7 giorni. Questo è un fenomeno sempre più in via di studio e sviluppo, perché per ogni azienda è utile crearne uno personalizzato che vada ad aiutare la sua economia interna e si allinei perfettamente ai suoi obiettivi. Esso garantisce ciò che gli utenti si aspettano quando fanno click all’interno di un sito internet: trovare in modo semplice e veloce quello che stanno cercando.

    Qualche dato sui chatbot

    Nell’ultimo anno la presenza dei chatbot all’interno dei web site è aumentata notevolmente, specie utilizzando sistemi di messaggistica come Messenger e si sostiene che questa tecnologia, andando avanti sostituirà le app mobile aziendali. Inoltre dal 2017 al 2023, secondo Gartner, si arriverà ad una crescita del 37% nell’utilizzo dei chatbot nei siti e pagine aziendali, destinata ogni anno ad aumentare.

    E in futuro?

    Proprio come avviene per qualsiasi altra tecnologia emergente, i chatbot subiranno un’ulteriore crescita solo se verrà dimostrato che possono risolvere problemi reali.
    In definitiva, il vantaggio di utilizzare sistemi come i chatbot è la possibilità di contribuire a colmare le lacune tra i canali di comunicazione aziendali, offrendo agli utenti un’esperienza online più rapida e, di conseguenza, migliore.

    Volete saperne di più? Vi aspettiamo per parlarne insieme!