Search

Trend Design 2021: le tendenze creative del nuovo anno

0 Comments

Con l’inizio del 2021 la domanda sorge spontanea: quali tendenze guideranno la creatività del nuovo anno? 

Partendo dalle parole chiave che gli utenti utilizzano ogni giorno per cercare immagini, video e tracce musicali, gli amici di Shutterstock hanno riassunto le tendenze creative del 2021. Vediamole insieme :) 

GRAFICA

1. L’avanguardia è di nuovo all'orizzonte, e i design alla Picasso stanno aprendo la strada a questa tendenza. Ritratti surreali contemporanei prendono spazio nel mondo della grafica combinando attributi astratti alla realtà. Questi elementi lineari superano i confini dell'immaginazione rendendo fantastica la normalità e celebrando la straordinarietà intrinsecamente umana.

2. La fantasia è ricca di colore poiché combina le nostre emozioni con la realtà che ci circonda. Inchiostro ad alcool, arte fluida, Kintsugi e marmo liquido creano delineano i contorni di trame free-flowing lasciando spazio a meravigliose imperfezioni nel caos. Questi nuovi trends non sono scolpiti sulla pietra, ma sulla emozioni.

3. Le creazioni fatte in casa sono il nuovo argomento preferito del design digitale. I motivi tie-dye rievocano l'atmosfera nostalgica degli anni '70 con uno stile inconfondibile. Con centinaia di tecniche di colorazione disponibili, il tie-dye e motivi Shibori stanno diventando sempre più degli elementi fondamentali delle campagne creative. 

FOTOGRAFIA

4. I fotografi stanno via via abbandonando lo studio per rivolgere i loro obiettivi verso un nuovo scenario: la realtà. Basta con tutto ciò che è costruito a tavolino: è il momento di rappresentare persone reali, situazioni reali, la vita reale. I fotografi vogliono sempre di più immortalare la bellezza del mondo, identità senza filtri, ritratti spontanei con persone autentiche. 

5. L’anno appena passato ci ha costretti a concentrarci sulle cose più concrete, come noi stessi. Questa tendenza ha dato vita a un nuovo tipo di fotografia della vita quotidiana, che cattura i momenti che dedichiamo agli hobby (perlopiù in casa), alle belle arti e alla cura di sé.

VIDEO

6. Un video di qualità ha la capacità di toccarci nel profondo. L’animazione è diventata molto più semplice grazie agli enormi passi in avanti della tecnologia. Gli autori di contenuti ci stanno offrendo due tipologie di video diverse fra loro: contenuti stravaganti con stili di animazione giocosi e contenuti che portano all'intensità del mondo naturale.

7. Vediamo inoltre un aumento nelle ricerche di scene forti e intimidatorie in natura. Onde che si infrangono sugli scogli, dune baciate dal sole, montagne avvolte dalla nebbia: queste clip così suggestive spingono le persone a viaggiare con la mente. Le scene alternative e subimi sono sempre state contenuti shock straordinari, ma lo saranno ancora di più.

MUSICA

La musica, e in generale l’audio, hanno sempre un ruolo speciale nei progetti creativi. Se guardiamo con cauto ottimismo l'anno che verrà, lo saranno ancora di più, anche grazie a Spotify e il fenomeno in crescita dei podcast,.

8. Uno strumento a corda può rendere un brano davvero speciale. Con un aumento di download di tracce caratterizzate da strumenti a corda, è chiaro che le persone scaricano sempre più musica suggestiva. Classiche e moderne, queste tracce sollevano lo spirito.

9. Tuttavia stiamo passando rapidamente anche a suoni bpm veloci, strumenti musicali audaci e crescendo emozionanti. È divertente, giocoso, confortante e incredibilmente stimolante.

Il 2020 è stato un anno complicato, inaspettato che ci ha colti di sorpresa creando nuove dinamiche e tendenze. Ecco perché siamo alla ricerca dell’inesplorato per capire meglio cosa ci aspetta e non farci trovare impreparati nel 2021.

Se vuoi saperne di più scrivici, sarà un piacere intraprendere un progetto insieme a te celebrando le nuove tendenze in campo di design. 

 

Fonte: Shutterstock